mercoledì 2 gennaio 2013

Una base perfetta

Per fare una buona torta in pasta di zucchero occorre innanzi tutto preparare la base che deve essere omogenea ed avere una forma perfetta. Per fare ciò occorre tagliare dalla base del dolce la crosta scurita in forno, sistemarla su un vassoio sottotorta e tagliare i bordi con un coltello rispettando le dimensioni del vassoio.  Dopo che avrete così ottenuto,  tre strati di pan di Spagna, disponeteli uno sull'altro per controllare che siano tutti uniformi e livellati, tagliando via via la parte in eccesso se necessario.
Si procede poi alla farcitura della torta, con crema pasticcera o al cioccolato, e alla bagna secondo i propri gusti dei vari strati di pan di Spagna (rum, limoncello, brandy e quant'altro),il tutto verrà messo  in frigorifero per almeno trenta minuti.
Si ricopre infine la torta con crema al burro o ganache, partendo dai lati della torta e poi la parte superiore, aiutandoti con una spatola per ottenere una copertura uniforme. Se la copertura diventa granulosa perchè raccoglie briciole della torta è sufficiente porre il dolce in frigorifero  per almeno quindici minuti e ripetere l'operazione fino ad ottenere una base perfettamente liscia. Il dolce và poi nuovamente in frigorifero per almeno 1 ora prima di procedere a ricoprirlo con pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento