mercoledì 26 dicembre 2012

Un'idea per Capodanno

L'altro anno, quando avevo appena iniziato a  giocare con la pasta di zucchero, ho voluto preparare una torta per festeggiare in dolcezza l'arrivo del nuovo anno.



Per l'occasione, ho pensato di modellare un orologio in stile retrò per esprimere le emozioni  dell'attesa del nuovo anno.



Ho poi aggiunto quà e là qualche stella di varie misure, per richiamare l'immagine dei fuochi d'artificio. Tra i fiori del periodo ho scelto  la stella di Natale, la cui realizzazione è più complessa di quanto si potrebbe pensare, visto che ho dovuto preparare più petali in pasta di zucchero per creare un fiore più realistico.



Naturalmente non poteva mancare l'agrifoglio, tradizionalmente considerato pianta di buon auspicio. Non male il risultato finale, nonostante le imperfezioni legate all'inesperienza, e comunque può fornire spunti per chi è alla ricerca di qualche idea. Happy new year! 
Feliz Ano Nuevo! Bonne année! Frohes Neues Jahr!
明けましておめでとうございます!
Felice Anno Nuovo!

sabato 10 novembre 2012

Un prato pieno di margherite

Per i suoi 18 anni, Ilaria ha chiesto una torta decorata con il fiore che lei ama  di più: la margherita.


 Per questo progetto ho scelto di usare una torta quadrata, fatta in pan di spagna al limone, con crema e fragole come ripieno, ricoperta con pasta di zucchero verde.


Per la decorazione, tante graziose e allegre margherite, con qualche farfalla e una piccola coccinella come portafortuna.


Oltre che per un compleanno, il tema della margherita è adatto per qualunque festa primaverile, come la Pasqua o la festa della mamma, perché incanta sia adulti che bambini.



martedì 30 ottobre 2012

Torta romantica per una bisnonna

Questa è la torta che ho fatto per i 90 anni di mia nonna.



Per questa delicata torta ho pensato di realizzare alcune rose modellate a mano guarnite con foglie in pasta di zucchero e margherite dai colori tenui.




Ho aggiunto poi qua e là delle leggere farfalle e dei piccoli fiori celesti per creare un effetto dinamico.



lunedì 22 ottobre 2012

Torta per nozze d'argento

Per i 25 anni di matrimonio di mia sorella Fernanda, ho deciso di realizzare la mia prima torta a due piani.



Ho usato il bianco come colore di base sia perché più adatto all'evento, sia perché dà maggior risalto alle perline argentate, che impreziosiscono la torta, creando un elegante gioco di luci.


Le perline argentate sono inserite in una trapuntatura regolare e fanno da sfondo alla decorazione con rose, fatte in pasta di zucchero, che rendono più allegra la torta.






sabato 20 ottobre 2012

Il castello per i 4 anni di Federico

Anche se non è una delle migliori, non potevo evitare di pubblicare la torta per i quattro anni di mio figlio Federico, perché rappresenta l'inizio della mia passione per il cake design. Grande sfida per me, visto che Federico aveva espressamente richiesto la presenza di un cavaliere, un cannone, varie torri e stendardi: decisamente un "cliente" con le idee molto chiare.



Il cavaliere era indispensabile, poiché spesso protagonista delle storie preferite da Federico, nonché dei suoi giochi.



Tra gli stendardi, troviamo anche gli auguri di buon compleanno in giapponese, scritti dal papà che da poco ha iniziato a studiare questa lingua.



Altro piccolo dettaglio, sul retro del castello, un cannone con le munizioni.







domenica 30 settembre 2012

Torta di compleanno: scarpe di danza classica


Per i 18 anni di  Francesca, che è una grande appassionata di danza classica, la mamma ha voluto farle una sorpresa. Insieme a lei abbiamo deciso di realizzare una torta che la rappresentasse; abbiamo quindi pensato di progettare una torta in pasta di zucchero con un prato verde  pieno di margherite con adagiate sopra delle scarpette di danza.




Realizzare le scarpette di danza non è stato facile, ma il risultato ottenuto è veramente sorprendente.



Abbiamo scelto la margherita come simbolo di leggerezza ed eleganza, e aggiunto una coccinella come portafortuna.





domenica 16 settembre 2012

Una torta speciale: la cavallerizza

Ecco la torta creata per il saggio di equitazione di Ilaria.



E' stata l'occasione per mettermi alla prova con un personaggio femminile, arricchito con microcreazioni (il mazzo di rose, la scatola dei cioccolatini, fiori). Gli oggetti che mi hanno messo più in difficoltà sono stati la giacca e la camicia.




Ho inoltre arricchito la torta con un ferro di cavallo, sia come riferimento  allo sport, sia come simbolo di fortuna.