Questa volta ho avuto il cliente più preciso e pignolo che conosco, mio marito, che da anni pratica come arte marziale l'aikido. Per festeggiare il raggiungimento del grado di shodan, ha chiesto una torta sulla disciplina che lui pratica.
L'aikido è un'arte marziale meno nota di altre; potrebbe sembrare una specie di danza, in realtà è un mezzo di coordinazione fisica e mentale che esclude qualunque forma di aggressione o di competizione, creata in Giappone da Morihei Ueshiba. Infatti, aikido (合気道 in kanji) significa:"via che conduce all'unione ed all'armonia con l'energia vitale e lo spirito dell'Universo".
Nel progettare questa torta, ho pensato di introdurre alcuni elementi (Tao, che è la pronuncia cinese del terzo kanji 道 rappresentato sulla torta; il bambù e i fiori) che rappresentano l'equilibrio e l'armonia, cercando di trasmettere quel gusto e quella raffinatezza tipici dell'Oriente.
La tecnica rappresentata si chiama 天地投げ (tenchinage), letteralmente proiezione cielo-terra, poiché le mani di chi la esegue si dirigono una verso l'alto e l'altra verso il basso. Questo ha reso la realizzazione delle figure piuttosto complicata, considerando che si tratta di pasta di zucchero.
Creare la sensazione del movimento ha richiesto un attento studio della disposizione delle figure ed ha posto poi difficoltà ulteriori di sostegno durante la fase di montaggio. Il risultato finale ha meravigliato tutti, anche perché la figura proiettata non poggia direttamente sulla torta.
Nessun commento:
Posta un commento